Trento - Pergine Valsugana

Il Trentino è una provincia situata nel Nord Italia e popolata da circa 500.000 abitanti. Il territorio è caratterizzato da una morfologia montuosa e un patrimonio naturale diffuso. Molto presenti in provincia sono aree protette (Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Naturale Paneveggio - Pale di S. Matino, Parco Nazionale dello Stelvio, 287 biotopi e 19 Zone di protezione speciale) con una biodiversità molto diffusa. Circa il 17% del territorio corrispondente a più di 103.000 ha su un totale di ca 605.000 ha, è soggetto a tutela ambientale.

L'impegno nello sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili e nel risparmio energetico è da sempre un tema fondamentale in Trentino. Dal 1980 la Provincia Autonoma di Trento eroga contributi per interventi di efficienza  energetico e l'impiego di impianti a energia rinnovabile sia per i cittadini e le imprese che per l'ente pubblico (L.P. 14/1980). 

Pergine Valsugana, cittadina nella quale è presente lo Europe Direct Trentino che coordina Races sul territorio, conta 20.000 abitanti ed si trova nel cuore delle Alpi, più precisamente nella Alta Valsugana. Rappresenta una piccola città montana con un'economia basata sui servizi al turismo e sull'agricoltura.

Come molte aree montane, il Trentino è esposto a rischi di scioglimento dei propri ghiacciai con conseguente impatto sulla perdità di biodiversità e sul turismo invernale.

Per maggiori informazioni puoi scaricare le pagine della pubblicazione dedicate al territorio trentino e i pannelli, presentati nella mostra, sulle vulnerabilità e le buone pratiche locali.

Per altre informazioni sulla mostra e i materiali prodotti visiona la pagina sui Prodotti di comunicazione