In città

Nel XX° secolo le città sono l’habitat in cui vive la maggior parte della specie umana. Pur occupando una piccola parte della superficie terrestre le città alterano profondamente l’ambiente circostante.

Le aree urbane sono le principali responsabili delle emissioni di gas ad effetto serra del pianeta. La maggior parte delle attività economiche sono infatti concentrate nelle aree urbane, che generano una larga % del PIL di molte nazioni e comportano elevati consumi energetici ed elevate emissioni di gas serra.
A livello mondiale, l'energia usata dalle città per l'illuminazione, i trasporti, il riscaldamento, l'industria produce più del 60% dei gas a effetto serra complessivi.
Gli standard di consumo sono però molto diversi in relazione al reddito e agli stili di vita degli abitanti: il miliardo di persone che vive negli slum, oltre ad essere privo di servizi fondamentali, paga anche il prezzo più alto per la gestione insostenibile delle città ricche ed è più vulnerabile ai cambiamenti climatici.

Ma anche le nostre città "industrializzate" si trovano a farre i conti con le conseguenze del cambiamento climatico in corso. Da questa propsettiva è quindi importante riflettere per capire come adattarsi ma anche come contrastare la crescita delle emissioni.

Powered by: DFLsrl

città e clima eventi le best Practices
In città Gli eventi Le Best Practices