Per partecipare

Races offre alle classi desiderose di collaborare al progetto diverse opportunità di collaborazione attiva. Ecco le opportunità:

  • ACTION RESERACH: partecipa alla ricerca sociale di Races: cosa ci spinge davvero ad adottare comprotamenti  più rispettosi dell’ambiente? Un percorso di ricerca socaile offerto unicamente a due classi di Firenze e provincia per lavorare con i ragazzi e ricercatori. Scarica il materiale informativo in fondo alla pagina.
  • CARBON BUDGET: Iscrivi la tua classe, i ragazzi e le loro famiglie, al Carbon budget del progetto per monitorare i consumi domestici di luce riscaldamento e mobilità. Per sapere cosa occorre fare clicca alla sezione A casa dedicata al carbon budget e chiedi come poter iscrivere la tua classe. 
  • LA VOSTRA CAMPAGNA di comunicazione: Come i ragazzi comunicherebbero ai loro coetanei il cambiamento del clima? Lavorate con i ragazzi per ideare una campagna di comunicazione sul cambiamento del clima. I materiali migliori (sia multimediali che realizzati con cartelloni o testi) verranno esposti nel corso della Mostra “Cambia il Clima in città” organizzata dal progetto RACES nelle 5 città di Firenze, Modena, Trento, Bari e Potenza nel 2010. Per info: staff@liferaces.eu
  • Le OSSERVAZIONI: geografia interattiva. Il vero cuore innovativo del progetto! Utilizzate il mappamondo virtuale di Google Earth a disposizione sul sito  per vedere in tempo reale come cambia il clima. I ragazzi sono invitati a diventare “ricercatori” e inserire nel mappamondo i contributi sui loro territori mettendo in campo la loro capacità di osservazione, il desiderio di prendersi cura dell’ambiente e l’opportunità di diffondere il prodotto delle loro abilità grazie alle nuove tecnologie “digitali”

Cambia il clima, diventa PROTAGONISTA!

Se sei un insegnante e vorresti partecipare alle attività di RACES contattaci!

Iscriviti alla community di RACES per condividere notizie, foto, video e altri materiali su clima, città e risparmio energetico.

  • Contattaci per partecipare attivamente a RACES o per segnalarci eventi nella tua città!