A casa

Una famiglia italiana di 4 persone contribuisce con i suoi consumi energetici ad emettere circa il 27% delle emissioni nazionali di gas clima alteranti, di cui il 10% proviene dagli impianti di riscaldamento che, dopo quelli del traffico, sono la maggiore causa di inquinamento della città.

Se vogliamo anche noi dare un contributo all’azione globale per affrontare il cambiamento climatico possiamo partire da casa nostra. Come? Modificando intanto i nostri comportamenti verso uno stile di vita più sostenibile e meno energivoro! Per farlo RACES propone una scommessa.

  • Scommettiamo che possiamo ridurre i nostri consumi domestici con poca fatica e molto guadagno?

RACES fa questa scommessa con 250 famiglie che volontariamente decidono di “sperimentare” comportamenti a minor impatto ambientale. Le famiglie campione che aderiscono all'iniziativa, distribuite nelle 5 città partner (Firenze, Modena, Trento, Bari e Potenza) per 10 mesi saranno affiancate da un tutor che li guiderà nel controlli dei consumi (luce, gas, mobilità) per puntare ad una riduzione dell'emissioni di anidride carbonica e ridurre così il proprio  "carbon budget" (le emissioni di anidride carbonica generate dai consumi individuali).

Se vuoi partecipare iscriviti alla community RACES!

Calcola le tue emissioni Le persone del progetto Quanto abbiamo risparmiato ?
Calcola le tue emissioni Le persone del progetto Quanto abbiamo risparmiato?